Contatti


Per informazioni
0157387100 ,Cell
3928227059

consulenza.retecommerciale@gmail.com


Iscriviti al blog sarai aggiornato

Visualizzazioni totali

Gli articoli del codice civile che ci riguardano



Ecco gli articoli del codice civile che ci riguardano.
Leggetelo bene perchè spesso e volentieri ci sottopongono dei contratti illegali che tentano di farsi beffe della legge.
Qualcuno non ha ancora capito che in Italia in galera ci si va più per un contratto di lavoro illegale, che per un omicidio

CODICE CIVILE - Del contratto di agenzia (ultima modifica D.Lgs 15/2/99 n. 65)

Art. 1742 - Nozione - (1) Col contratto di agenzia una parte assume stabilmente l'incarico di promuovere per conto dell'altra, verso retribuizione, la conclusione di contratti in una zona determinata.

(2) Il contratto deve essere approvato per iscritto. Ciascuna parte ha diritto ad ottenere dall'altra un documento della stessa sottoscritto che riproduca il contenuto del contratto e delle clausole aggiuntive. Tale diritto è irrinunciabile.

Art. 1743 - Diritto di esclusiva - (1) Il preponente non può valersi contemporaneamente di più agenti nella stessa zona e per lo stesso ramo di attività, ne l'agente può assumere l'incarico di trattare nella stessa zona e per lo stesso ramo gli affari di più imprese in concorrenza tra loro.

Art. 1744 - Riscossioni - (1) L'agente non ha facoltà di riscuotere i crediti del preponente. Se questa facolta gli è stata attribuita egli non può concedere sconti o dilazioni senza speciale autorizzazione.

Art. 1745 - Rappresentanza dell'agente - (1) Le dichiarazioni che riguardano l'esecuzione del contratto concluso per il tramite dell'agente e i reclami relativi alle inadempienze contrattuali sono validamente fatti all'agente. (2) L'agente può chiedere i provvedimenti cautelari nell'interesse del preponente e presentare i reclami che sono necessari per la conservazione dei diritti spettanti a quest'ultimo.

Art. 1746 - Obblighi dell'agente - (1) Nell'esecuzione dell'incarico l'agente deve tutelare gli interessi del preponente ed agire con lealtà e buona fede. In particolare, deve adempiere l'incarico affidatogli in conformità delle istruzioni ricevute e fornire al preponente le informazioni riguardanti le condizioni del mercato nella zona assegnatagli, e ogni altra informazione utile per valutare la convenienza dei singoli affari. E' nullo ogni patto contrario. (2) Egli deve altresì osservare gli obblighi che incombono al commissario, in quanto non siano esclusi dalla natura del contratto di agenzia.

Art. 1747 - Impedimento dell'agente - (1) L'agente che non è in grado di eseguire l'incarico affidatogli deve dare immediato avviso al proponente. In mancanza è obbligato al risarcimento del danno.

Art. 1748 - Diritti dell'agente - (1) Per tutti gli affari concluisi durante il contratto l'agente ha diritto alla provvigione quando l'operazione è stata conclusa per effetto del suo intervento.

(2) La provvigione è dovuta anche per gli affari conclusi dal preponente con terzi che l'agente aveva in precedenza acquisito come clienti per affari dello stesso tipo o appartenenti alla zona o alla categoria o gruppo di clienti riservati all'agente, salvo che sia diversamente pattuito.

(3) L'agente ha diritto alla provvigione sugli affari conclusi dopo la data di scioglimento del contratto se la proposta è pervenuta al preponente o all'agente in data antecedente o gli affari sono conclusi entro un termine ragionevole dalla data di scioglimento del contratto e la conclusione è da ricondurre prevalentemente all'attività da lui svolta; in tali casi la provvigione è dovuta solo all'agente precedente, salvo che da specifiche circostanze risulti equo ripartire la provvigione tra gli agenti intervenuti.

(4) Salvo che sia diversamente pattuito, la provvigione spetta all'agente dal momento e nella misura in cui il preponente ha eseguito o avrebbe dovuto eseguire la prestazione in base al contatto concluso con il terzo. La provvigione spetta all'agente, al più tardi , inderogabilmente dal momento e nella misura in cui il terzo ha eseguito o avrebbe dovuto eseguire la prestazione qualora il preponente avesse seguito la prestazione a suo carico.

(5) Se il preponente e il terzo si accordano per non dare, in tutto o in parte, esecuzione al contratto, L'agente ha diritto, per la parte inseguita , ad una provvigione ridotta nella misura determinata dagli usi, o in mancanza, dal giudice secondo equità.

(6) L'agente è tenuto a restituire le provvigioni riscosse solo nella ipotesi e nella misura in cui sia certo che il contratto tra il terzo e il preponente non avrà esecuzione per cause non imputabili al preponente. E' nullo ogni patto più sfavorevole all'agente.

(7) L'agente non ha diritto al rimborso delle spese di agenzia.

Art. 1749 - Obblighi del preponente - (1) Il preponente, nei rapporti con l'agente, deve agire con lealtà e buona fede. Egli deve mettere a disposizione dell'agente la documentazione necessaria relativa ai beni o servizi trattati e fornire all'agente le informazioni necessarie all'esecuzione del contratto: in particolare avvertire l'agente, entro un termine ragionevole, non appena prevede che il volume delle operazioni sarà notevolmente inferiore a quello che l'agente avrebbe potuto normalmente attendersi. Il preponente deve inoltre informare l'agente, entro un termine ragionevole, dell'accettazione o del rifiuto e della mancata esecuzione di un affare procuratogli.

(2) Il preponente consegna all'agente un estratto conto delle provvigioni dovute al più tardi l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre nel corso del quale esse sono maturate. L'estratto conto indica gli elementi essenziali in base ai quali è stato effettuato il calcolo delle provvigioni. Entro il medesimo termine le provvigioni liquidate devono essere effettivamente pagate all'agente.

(3) L'agente ha diritto ad esigere che gli siano fornite tutte le informazioni necessarie per verificare l'importo delle provvigioni liquidate ed in particolare un estratto dei libri contabili.

(4) E' nullo ogni patto contrario alle disposizioni del presente articolo.

Art. 1750 - Durata del contratto o recesso - (1) Il contratto di agenzia a tempo determinato che continui ad essere eseguito dalle parti successivamente alla scadenza del termine si trasforma in contratto a tempo indeterminmato.

(2) Se il contratto di agenzia è a tempo indeterminato, ciascuna delle parti può recedere dal contratto stesso dandone preavviso all'altra entro un termine stabilito.

(3) Il termine di preavviso non può comunque essere inferiore ad un mese per il primo anno di durata del contratto a due mesi per il secondo anno iniziato a tre mesi per il terzo anno iniziato , a quattro mesi per il quarto anno o cinque mesi per il quinto anno e a sei mesi per il sesto anno e per tutti gli anni successivi.

(4) Le parti possono concordare termini di preavviso di maggiore durata, ma il preponente non può osservare un termine inferiore a quello posto a carico dell'agente.

(5) Salvo diverso accordo tra le parti, la scadenza del termine di preavviso deve coincidere con l'ultimo giorno del mese di calendario. (Articolo cosi sostituito dall'art.3 del decreto legislativo n. 303 del 10/9/1991).

Art. 1751 - Indennità in caso di cessazione del rapporto - (1) All'atto della cessazione del rapporto, il preponente è tenuto a corrispondere all'agente un indennità se ne ricorrono le seguenti condizioni: l'agente abbia procurato nuovi clienti al preponente o abbia sensibilmente sviluppato gli affari con i clienti esistenti e il preponente riceva ancora sostanzaili vantaggi derivanti dagli affari con tali clienti; il pagamento di tale indennità sia equa tenuta conto di tutte le circostanze del caso, in particolare delle provvigioni che l'agente perde e che risultano gli affari di tali clienti.

(2) L'indennità non è dovuta: quando il preponente risolve il contratto per un'inadempienza imputabile all'agente, la quale, per sua gravità, non consenta la prosecuzione anche provvisoria del rapporto; quando l'agente recede dal contratto a meno che il recesso sia giustificato da circostanze attribuibili al preponente o da circostanze attribuibili all'agente, quali età, infermità o malattia, per le quali non può essergli ragionevolmente chiesta la prosecuzione dell'attività; quando, ai sensi di un accordo con il preponente, l'agente cede ad un terzo i diritti e gli obblighi che ha in virtù del contratto di agenzia.

(3) L'importo dell'indennità non può superare una cifra equivalente ad un indennità annua calcolata sulla base della media annuale delle retribuzioni riscosse dall'agente negli ultimi cinque anni e, se il contratto risale a meno di cinque anni, sulla media del periodo in questione.

(4) La concessione dell'indennità non priva comunque l'agente del diritto all'eventuale risarcimento dei danni.

(5) L'agente decade dal diritto all'indennità prevista dal presente articolo se, nel termine di un anno dallo scioglimento del rapporto, omette di comunicare al preponente l'intenzione di far valere i propri diritti.

(6) Le disposizioni di cui al presente articolo sono inderogabili a svantaggio dell'agente.

(7) L'indennità è dovuta anche se il rapporto cessa per morte dell'agente.


Art. 1751 bis - Patto di non concorrenza - (1) Il patto che limita la concorrenza da parte dell'agente dopo lo scioglimento del contratto deve farsi per iscritto.Esso deve riguardare la medesima zona clientela e genere di beni o servizi per i quali era stato concluso il contratto di agenzia e la sua durata non può eccedere i due anni successivi all'estinzione del contratto. (Articolo aggiunto dall'art.5 del decreto legislativo n.303 del 10/9/1991).

Art. 1752 - Agente con rappresentanza - (1) Le disposizioni del presente capo si applicano anche nell'ipotesi in cui all'agente è conferita dal preponente la rappresentanza per la conclusione dei contratti.

DISCIPLINA DELL'ATTIVITA' DI AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

- L. 3 maggio 1985, n.204; Disciplina dell'attività di agente e rapperesentante di commercio

- D.M. 21 agosto 1985;: Norma di attuazione della L. 3 maggio 1985, n. 204

- Circ. 10 dicembre 1985 n. 3092/C: Applicazione dlla legge n. 204/1985 e D.M. 21 agosto 1985

- Circ. 29 aprile 1986 n.3109: Chiarimenti alla legge n.204/1985

- Circ. 2 febbraio 1987, n. 3129: Chiarimenti alla legge n. 204/1985 e n. 190/1986

- Circ. 17 maggio 1991, n. 3243/C:Integrazione alla circ. n. 3109/1986

- Circ.4 marzo 1994, n. 3329/C: Chiarimenti alla legge n. 204/1985

ACCORDI ECONOMICI COLLETTIVI VALIDI "ERGA OMNES" (PER TUTTI)

INDUSTRIA

- AEC 20 giugno 1956, reso valido "erga omnes" con D.P.R. 16 gennaio 1961, n.145.

- Regolamento di esecuzione degli artt. 19 e 20 dell'Accordo che precede (approvato con accordo economico 17 luglio 1957 e annesso al D.P.R.

COMMERCIO- AEC 13 ottobre 1958, reso valido "erga omnes" con D.P.R. 26 dicembre 1960, n. 1842

Civil Code - of the agency contract (latest amendment to the Legislative Decree 15/2/99 n. 65)
Art 1742 - Definition - (1) By an agency agreement becomes a permanent part of the job of promoting on behalf of the other, to retribuizione, conclusion of contracts in a particular area.
(2) The contract must be approved in writing. Each party is entitled to receive from a document signed the same with the substance of the contract and addenda. This right is inalienable.
Art 1743 - Exclusive Right of - (1) The principal can not make use of multiple agents simultaneously in the same area and for the same branch of activity, nor the agent can assume the task of treating the same area and for the same branch affairs more companies competing with each other.
Art 1744 - Collection - (1) The agent has no power to collect the debts of the principal. If this power was given him he can not give discounts or extensions without special authorization.
Art 1745 - Representation of the agent - (1) The statements concerning the execution of the contract through the agent and complaints relating to breach of contract is validly made to the agent. (2) The agent may request precautionary measures in the interest of the principal and present claims that are necessary for the preservation of the rights to it.
Art 1746 - Duties of the agent - (1) In the performance of office agent must protect the interests of the principal and act dutifully and in good faith. In particular, it must fulfill the office entrusted to him in accordance with instructions received and provide the principal with information about the market conditions in the area allotted to him and any other pertinent information to evaluate the convenience of the individual business. E 'invalid any agreement to the contrary. (2) He must also observe the obligations of the Commissioner, to the extent not excluded by the nature of the agency contract.
Art 1747 - ground agent - (1) A staff member who is unable to perform the task entrusted to him must give immediate notice to the offeror. Failing is obligated to pay damages.
Art 1748 - Rights of the agent - (1) For all business concluisi during the contract the agent is entitled to a commission when the transaction is concluded as a result of his intervention.
(2) The commission is also due to business transactions with third parties by the principal that the agent had earlier gained as the business guests the same type or belonging to the category or area or customer group reserved to the agent, except as otherwise agreed.
(3) The agent is entitled to commission on the business entered into after the date of termination of contract if the proposal was submitted to the principal or agent on or before deals are concluded within a reasonable time after the date of termination and the conclusion is due mainly to the activity carried on by him in such cases the commission is due only to the agent before, except in specific circumstances as a fair share of the commission agents intervened.
(4) Unless otherwise agreed, the commission staff member when it and to the extent that the principal has made or should have run the service under the contact made with the third. The commission responsible agent, at the latest, without fail as soon as and to the extent that the third party has done or who should run the service if the principal had followed the performance against him.
(5) If the principal and the third party agree not to give in whole or in part, implement the contract, the agent is right for the party pursued a reduced commission to the extent determined by custom, or in the absence court exercise discretion.
(6) The agent is required to refund the fees collected under the circumstances and only to the extent that it is certain that the contract between the third and the principal will not run for reasons not attributable to the principal. E 'annuls any covenant worst agent
. (7) The agent is not entitled to reimbursement of agency.
Art 1749 - Obligations of principal - (1) The principal, in dealings with the agent must act with honesty and good faith. He must provide his necessary documentation relating to goods or services dealt with the agent and provide necessary information to execute the contract: in particular notify the agent within a reasonable time, not just the expected volume of operations will be significantly less than what the agent could normally expect. The principal must also notify the agent within a reasonable time for acceptance or rejection and failure to implement a deal procured.
(2) The principal shall supply the agent with a statement of the commission due on or before the last day of the month following the quarter during which they are acquired. The statement indicates the essential elements on which the calculation was carried out of commission. Within the same time must be paid commissions actually paid to the agent.
(3) The agent is entitled to demand that he be provided with all information necessary to verify the amount of commissions paid and in particular an extract from the books.
(4) E 'void any agreement contrary to the provisions of this Article.
Art 1750 - Duration of contract or termination - (1) The agency agreement a fixed period which continues to be executed by the parties after the expiry of the term becomes a term contract indeterminmato.
(2) If the agency contract is indefinite, either party may terminate the contract by giving notice to the other within a specified period.
(3) The period of notice may not be less than one month for the first year of the contract for two months for the second year began three months for the third year commenced, four months to four years or five months for the fifth year and six months for the sixth year and all subsequent years.
(4) The parties may agree notice periods of longer duration, but the principal can not observe a period less than that borne by him.
(5) Unless otherwise agreed between the parties, the expiry of the period of notice must coincide with the last day of the calendar month. (Article thus replaced by article 3 of Legislative Decree No 303 of 10/9/1991).
Art 1751 - Compensation for termination - (1) Upon termination, the principal is required to pay the agent a bonus if they fulfill the following conditions: the agent has brought the principal new customers or has significantly increased business with existing customers and the principal sostanzaili still receives benefits from the business with such customers, the payment of such allowances is fair held account all relevant circumstances, in particular, the commission and the agent loses which are the business of those customers.
(2) The allowance is not payable, when the principal has terminated the contract because of default attributable to the agent, which, by its gravity, does not allow even a temporary continuation of the relationship, when the agent rejects the contract unless that the termination is justified by circumstances attributable to the principal or by circumstances attributable to the agent, such as age, illness or disease for which there may reasonably be required to continue operation, if, pursuant to an agreement with the principal, the agent assigns his rights and obligations it has under the contract of agency.
(3) The allowance may not exceed a figure equivalent to an annual allowance calculated on the basis of average annual pay received by the agent over the past five years and, if the contract goes back less than five years on average period.
(4) The grant of any case does not deprive the agent of the right to any compensation.
(5) The staff member being entitled to lapse under this Article if, within one year after the dissolution of the report, fails to communicate to the principal's intention to assert their rights.
(6) The provisions of this article are imperative to the detriment of the agent.
(7) The allowance is payable even if the relationship ceases to death of the agent.
Art 1751 a - non-competition agreements - (1) The pact, which limits competition from the agent after the dissolution of the contract must be made for iscritto.Esso must cover the same area score and gender of goods or services for which was entered into the agency contract and its duration can not exceed two years following termination of the contract. (Article added by Article .5 of Legislative Decree n. 303 of 10/9/1991).












Nessun commento:

Assistenza legale gratuita

Reti vendita e rappresentanze dirette

Costruzione,sviluppo reti vendita.

La crisi è uno stato mentale e diventare imprenditori vincenti si può,se hai persone valide che collaborano con te. Creazione Reti Commer...