Contatti


Per informazioni
0157387100 ,Cell
3928227059

consulenza.retecommerciale@gmail.com


Iscriviti al blog sarai aggiornato

Visualizzazioni totali

Fotovoltaico,rischio crisi del settore

Che il mercato del fotovoltaico, fosse un settore dopato dagli incentivi e che senza questi non ci sarebbe ragione perchè un privato investi somme considerevoli,lo si sapeva.

Qualunque tecnico,  ma anche qualsiasi persona che sappia far di conto vi avrebbe detto ciò

In più l'Italia per sostenere il settore(sia chiaro è obbligata dalla comunità europea) s'indebita,ogni anno di circa 2000 miliardi di euro ed è ovvio che lo Stato cerchi in ogni modo e con qualunque pretesto di non pagare una somma simile.

Ma ecco cosa è successo nei giorni scorsi.


A fine 2010, la potenza complessiva degli impianti fotovoltaici in esercizio, che hanno richiesto al GSE gli incentivi del Conto Energia, è pari a 2.800 MW,sono più di 140.000 impianti.

Lo rende noto l GSE )  in un’audizione informale in Commissione Industria del Senato nell’ambito dell’acquisizione dei pareri relativi allo schema di Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva 28/2009/CE 


  Le domande relative all’anno scorso che continueranno ad arrivare entro fine febbraio, il GSE stima che la potenza complessiva a fine 2010 avrebbe raggiunto il valore di 3.000 MW su 150.000 impianti. In pratica nel solo anno 2010, la nuova potenza fotovoltaica installata sarebbe pari a 1.850 MW, con un incremento del 160% rispetto alla potenza entrata in esercizio nell’anno precedente 


Il GSE ha, inoltre, ricevuto comunicazioni per circa 55.000 ulteriori impianti, per una potenza di 4.000 MW, in aggiunta agli impianti già in esercizio, a seguito della Legge 129/2010 che prevede di riconoscere le tariffe 2010 agli impianti fotovoltaici che entreranno in esercizio entro giugno 2011 purché abbiano comunicato la fine dei lavori entro il 31 dicembre 2010

Valutando queste ultime richieste, il GSE deduce che:
- la potenza complessiva degli impianti installati, se pure non ancora tutti collegati alla rete elettrica, potrebbe essere pari, a fine 2010, a 7.000 MW su 200.000 impianti, contro i 1.142 MW di fine 2009;
- nel corso del 2011 potrebbe essere già raggiunto il target di 8.000 MW che il Piano di Azione Nazionale sulle fonti rinnovabili ha previsto per l’anno 2020 per gli impianti fotovoltaici, il che ovviamente dovrebbe essere considerata la diminuzione o la fine degli incentivi legati al settore fotovoltaico.

Altro problema non da sottovalutare il silicio, che continua ad aumentare di prezzo ed è ormai monopolizzato da Cina Giappone.

Scrivo quest'articolo perchè cari colleghi, non ho qualcosa contro il fotovoltaico,anzi, ma è giusto che un blog come questo avverta di un possibile rischio crollo del lavoro .

Chi ha orecchie per sentire...

Ps.Questo post ha scatenato una polemica fortissima tra clienti e una ditta del settore.Ribadisco che questo non è un blog di denuncia verso aziende accusate di disservizi .Per altro raccomando agli imprenditori, che lavorare sulla fidelizzazione della clientela è la base per  essere competitivi, in un mondo dove la concorrenza è ultra agguerrita.La rete  è uno strumento micidiale e non è per nulla vero che " Basta che se ne parli".QUEL MONDO LI E' FINITO



15 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Attimolibero ha detto...

Carissima, purtroppo oltre a consigliarle ( come già Lei ha fatto) di rivolgersi a un avvocato, non saprei cosa dirle.Qui può trovare anche un aiuto nello studio legale Testini.I riferimenti li trova in alto nell home page.In bocca al lupo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Eric T. Brescia
e come è finita la tua causa? te lo chiedo perche sia a me che ad un mio collega sta capitando la stessa cosa! l'impianto è finito, nel contratto c'è la clausola scrita che l'impianto dovrà esser connesso all'ENEL entro il 30 giugno altrimenti la Helios Impianti ci rimborserà la differenza degli incentivi; ma la la ditta non ci ha più fatto sapere nulla!
alla assistenza clienti non sanno darci nessuna risposta, dicono che andranno ad informarsi al ufficio pratiche ma poi non richiamano o non sanno mai dire qualcosa di concreto. Non sanno dirci Se e quando l'enel verrà ad attivarci l'impianto ma non so neanche se l'Enel sia stato avvisato visto che non voglino comunicarci la data in cui hanno fatto domanda!
qualcuno è nella mia (e del mio collega ) condizione?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Attimolibero ha detto...

Questo comunque non è un blog di denuncia , o di lamentele verso ditte,oltretutto a me sconosciute.L'articolo,datato riguarda un problema del settore fotovoltaico, non verso un'azienda specifica.
Vi chiedo di mantenerVi in linea all'argomento del blog,altrimenti sarò costretto a cestinare i vostri commenti .
Attimolibero

Anonimo ha detto...

chiedo scusa al gestore della pagina per essere usciti fuori tema.
Per le altre persone che come me vogliono fare qualcosa di concreto vi chiedo di contattarmi in twitter col nome "eric trainini"
grazie, e grazie a questo sito per avermi messo in contatto con altre persone col mio problema.

Attimolibero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Attimolibero ha detto...

Ps.Questo post ha scatenato una polemica fortissima tra clienti e una ditta del settore.Ribadisco che questo non è un blog di denuncia verso aziende accusate di disservizi .Per altro raccomando agli imprenditori, che lavorare sulla fidelizzazione della clientela è la base per essere competitivi, in un mondo dove la concorrenza è ultra agguerrita.La rete è uno strumento micidiale e non è per nulla vero che " Basta che se ne parli".QUEL MONDO LI E' FINITO

Attimolibero ha detto...

COME ACCORDI PRESI CON LA DITTA HELIOS,PUBBLICO PER EVITARE POLEMICHE, A ME DEL TUTTO DI TOTALE DISINTERESSE, LA LORO COMUNICAZIONE AI CLIENTI

I clienti (sono quasi 4.000 in Italia) che presentano lamentele o problematiche con la HELIOS IMPIANTI SPA,
non esitino a contattarci all'indirizzo web@heliosimpianti.it sono sicura risolveremo gli eventuali inconvenienti avuti con qualcuno.
Approfittiamo inoltre per ringraziare i 3.600 e piu' che sono soddisfatti del nostro lavoro che portiamo avanti da 15 anni.
Emanuela Perrone

Attimolibero ha detto...

Arrivano di continuo commenti anonimi e io li elimino
Ripeto per l'ennesima volta che questo blog parla di Vendita e non di problemi con ditte varie del settore fotovoltaico.
In ogni caso se volete protestare, abbiate la virilità di farlo con nome e cognome, perchè io posso pure sospettare che siete ditte concorrenti
Comunque tutti i commenti anonimi li cestino e per favore
NON USATE QUESTO BLOG PER LE VOSTRE PROTESTE
Attimolibero

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Attimolibero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Assistenza legale gratuita

Reti vendita e rappresentanze dirette

Costruzione,sviluppo reti vendita.

La crisi è uno stato mentale e diventare imprenditori vincenti si può,se hai persone valide che collaborano con te. Creazione Reti Commer...