Contatti


Per informazioni
0157387100 ,Cell
3928227059

consulenza.retecommerciale@gmail.com


Iscriviti al blog sarai aggiornato

Visualizzazioni totali

Quanto vale una rete vendita e un venditore?

Se volete avviare una piccola, o grande rete commerciale,chiedete il mio aiuto attraverso il link sottostante,ma primaVi consiglio di  leggere questo articolo.




Il vero valore delle imprese, a differenza dal passato, non è più dettato dal numero dei collaboratori assunti, (considerati un fardello) o dai possedimenti immobiliari, sempre più un peso, a causa della tassazione, ma dall’efficacia e dal numero degli elementi della rete commerciale.

Per essere molto semplici, il fatturato, che oggi è direttamente creato dagli agenti di vendita. Gli agenti, o venditori non sono più come nel passato il mezzo per vendere un determinato prodotto, ma è l’esatto opposto.
 Le aziende con una rete commerciale efficiente sono le uniche a dettare legge ed  essere padrone del mercato.

Le reti vendita, sono ambite da tutti i produttori, sono molto considerate dal sistema bancario,(che a sua volta investe molto nella rete vendita) che apprezza l’organizzazione e l’efficienza.

Come ho scritto in precedenza, chi decide di avviare la costruzione di una rete di commerciali, deve capire che alla fine del processo, la sua azienda sarà completamente stravolta.
Non più una piccola realtà commerciale, con fatturato di poche decine di migliaia di euro,ma  un'attività vera,con un fatturato vero, in grado di competere. 
Guadagnare,diventare ricchi, non è così difficile come si crede.Basta capire la realtà e farne parte

Non è difficile produrre, ma è molto difficile vendere.
 Il vero business è avere reti di vendita.

Qualche settimana prima di Natale, ho passato una piacevolissima giornata con un mio carissimo amico, anche maestro. Mi ha confidato, con mio dispiacere di aver ceduto l’azienda, ben avviata con una rete commerciale molto efficiente. 
Ecco cosa mi ha detto: 
”Sai Corrado, quando oltre trent’anni fa ho avviato questa impresa industriale, pensavo che proprio i miei prodotti, le macchine operatrici, gli stabilimenti sarebbero stati quelli che in caso di vendita mi avrebbero arricchito." Invece oggi che ho ceduto l’azienda ad una cifra per me immaginabile,ho visto che tutto l’interesse è stato riservato ai miei venditori.”

Questo episodio personale serve per far capire che il mondo del lavoro è cambiato, che servono imprenditori che investono (e neanche poi molto) sul cambiamento e venditori capaci.

Quando incontro potenziali clienti, che chiedono il mio intervento, faccio sempre queste domande e considerazioni:

Hai capito cosa stai per fare?

Sei consapevole che entrerai in un'altra dimensione imprenditoriale e non stai acquistando un macchinario?

Hai capito che la rete vendita non è un mezzo per vendere dei prodotti, ma è l’esatto opposto?

Molte persone non hanno ancora capito tutto questo,come molti venditori che non hanno ancora capito che il lavoro di agente di commercio, non esiste più, almeno nel modo che abbiamo sempre pensato.
Non possiamo più produrre tanto materiale, se non quello pregiato, ma possiamo essere dei bravi imprenditori commerciali, organizzati.

Non si ha neanche la più pallida idea cosa può fatturare una rete commerciale efficiente e neanche i costi, anche se di costi non si dovrebbe parlare,visto che dopo pochi mesi è la stessa rete vendita ad autoalimentarsi.

Eppure è tanto semplice il calcolo.

Dopo un anno di lavoro, dieci venditori che fanno 10000 euro di fatturato al mese,a testa quanto fatturerà l’azienda partita da zero?

Calcoli da terza elementare.
Sapete benissimo tutti, mi (auguro) che se un agente(multimandatario,mono  molto di più) non vende per almeno 10000 euro mese non sta in piedi

Certo ci vuole un sig Rossi che capisca cosa va incontro e che si appoggi a persone capaci e che sia ambizioso e ovviamente un minimo capitale iniziale.

Ci vogliono tecnici venditori e non agenti d’altri tempi.
Questo è il presente e il futuro.

Scegliamo noi se salire in carrozza, o essere spettatori di un treno che noi potevamo prendere facilmente, ma per stupidità, non abbiamo voluto.

Altra considerazione e poi finisco che riguarda tutti noi.

Trenta, quaranta mila euro, magari in rate interminabili e con interessi elevati per comprarci la Mercedes, o l’Audi li spendiamo e dopo pochi mesi abbiamo buttato via un terzo del valore, mentre per il nostro futuro, persino mille euro ci sembrano un’offesa.
Qualcuno si riconosce o conosce gente che agisce così?
Son certo di sì.
Attimolibero


Nessun commento:

Assistenza legale gratuita

Reti vendita e rappresentanze dirette

Costruzione,sviluppo reti vendita.

La crisi è uno stato mentale e diventare imprenditori vincenti si può,se hai persone valide che collaborano con te. Creazione Reti Commer...